Lavoro infantile o no? L’interrogativo ce lo stiamo ponendo in modo serio da tempo: contrastare in modo assoluto il lavoro minorile o cercare di capirne il contesto, ossia dove e come viene svolto?
Affrontare questo argomento in modo corretto per noi è estremamente importante.
Non sempre i bambini vengono sfruttati e affrontano il lavoro in maniera schiavizzante, anzi ci è capitato di veder spesso famiglie con bambini che al momento del raccolto si impegnano tutti divertendosi. Questo accade soprattutto dove l’agricoltore è anche il proprietario della piantagione. Il momento è una festa e diventa un percorso educativo per i piccoli, che apprendono la nobiltà dello stare insieme e del lavoro.
Esistono al contrario situazioni dove i bambini vengono veramente sfruttati e costretti a lavorare in maniera disumana: questo va combattuto con tutte le nostre forze.
Accertato che prima di ogni altra cosa i bimbi debbano divertirsi ed apprendere con lo studio, poniamo il quesito perché i differenti contesti potrebbero essere recepiti allo stesso modo pur essendo situazioni di natura e finalità completamente opposte.
Se avete informazioni o esperienze su questo argomento interagite con noi. Porteremo sempre avanti questa ricerca….